La Sicilia e i vini siciliani, nuova frontiera del vino di qualità

4 Jun

I vini italiani hanno fatto enormi passi avanti dal punto di vista qualitativo, ed i vitigni autoctoni come il Nero d’Avola, Inzolia ed altri, sono conosciuti in tutto il mondo e se ne apprezzano le sempre più le inconfondibili caratteristiche di pregio. Il vino, bevanda estremamente complessa e variabile, nasce dalla vigna, pianta fantastica che bisogna sapere allevare con cura, e fonda il suo fascino sull’imponderabilità che da sempre lo accompagna, ottenibile con un preciso schema ripetibile, anzi numerosi sono i fattori che concorrono a condizionare caratteristiche e qualità finali di un vino, e fanno sì che queste possano variare nelle diverse annate di produzione.

Alcuni tra questi fattori sono essenziali: la varietà della vite, le tecniche della potatura, la coltivazione, le cure in vendemmia, attente verifiche della vinificazione e della fermentazione, diverse procedure nella maturazione, nell’affinamento e nell’imbottigliamento dei vini siciliani in sicilia e nel mondo.

Tutti questi fattori dipendono dall’esperienza, dall’impegno e dall’amore dei produttori, ma due elementi incidono sulle caratteristiche delle uve e quindi del vino al di fuori d’ogni possibile intervento dell’uomo: il terreno ed il clima. La Sicilia, terra adatta alla coltivazione dell’uva, ha condizioni climatiche perfette, che consentono la produzione di ottimi vini italiani con caratteristiche organolettiche uniche ed senza paragoni. Proprio per questo è necessario sviluppare la vendita vino online per aumentare la produzione dei vini siciliani.

Leave a comment